Il Codice Etico si applica a tutte le parti che operano per conto dell’Azienda e/o con cui l’Azienda intrattiene rapporti di collaborazione, si applicano senza eccezione ai dipendenti della società e a tutti i soggetti che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente vi istaurino a qualsiasi titolo rapporti e relazioni di collaborazione, cooperando allo svolgimento della sua attività e al perseguimento dei suoi fini, ovvero: Organi societari, Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato e in ogni caso degli organi di direzione in qualsiasi azione relativa alla gestione aziendale. Personale dipendente (dirigenza e personale operativo).; Contrattisti e collaboratori esterni (inclusi volontari e tirocinanti); Fornitori di beni e servizi (inclusi consulenti e liberi professionisti); Stakeholders in generale.
Tali soggetti sono tenuti a conoscere il contenuto del Codice, a contribuire alla sua attuazione e alla diffusione dei principi in esso sviluppati, promuovendone il rispetto anche da parte di tutti coloro con i quali intrattengono relazioni (clienti, fornitori, consulenti, ecc..). Le regole contenute nel Codice integrano il comportamento che i destinatari sono tenuti ad osservare in virtù delle leggi vigenti, civili e penali, e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.
In nessun modo la convinzione di agire nell’interesse della struttura può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi indicati nel presente codice.