XCC

Salesforce Academy di XCC, il Progetto Basilicata continua

Salesforce Academy di XCC, il Progetto Basilicata continua

XCC nella conferenza stampa in Basilicata, con il supporto della Regione Basilicata, l’Assessore Alessandro Galella e l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale, presenta la Salesforce Academy a costo zero dedicata ai giovani Lucani under 30, candidature già aperte 

La Basilicata è la prima Regione in Italia per la formazione in software innovativi che affiancano le imprese a trecentosessanta gradi. La Basilicata secondo i dati Istat è anche la prima regione in Italia con il più alto tasso di “fuga di cervelli”, ma come arginare il problema facendo anche fronte al digital gap del mercato del nostro paese?  

Grazie alla collaborazione tra Salesforce, il CRM numero uno al mondo che entro il 2026 prevede un impatto stimato in 33,9 miliardi di dollari di nuovi ricavi e 21.360 nuovi posti di lavoro diretti e 93.300 posti di lavoro indiretti. XCC- eXperience Cloud Consulting, già Salesforce Summit partner (il livello più alto a cui un partner può aspirare) e la Regione Basilicata 

Alla conferenza stampa, di questo lunedì 4 luglio 2020 presso la sala Sinni della Regione Basilicata, indetta dall’Assessore per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità, Alessandro Galella è stata presentata la Salesforce Academy Basilicata di XCC.  Presenti i nostri vertici aziendali al fine di illustrare i dettagli della proposta formativa, i criteri di selezione e le modalità di svolgimento dell’Academy: Giuseppe Catapano, COO e Co-Founder dell’azienda, Daniele Di Martino, Sales Director e Co-Founder e l’HR Manager Eugenia Maria Messeri. Non poteva mancare l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale, che patrocinerà gratuitamente l’iniziativa di XCC nell’ambito “Progetto IncHUBatori” che punta a percorsi innovativi di digitalizzazione e di migliorarne la competitività delle imprese lucane. <<Accompagniamo le imprese – ha affermato l’amministratore unico, Gabriella Megale – nei percorsi di digitalizzazione, in quanto a un alto livello di competenze corrisponde un alto livello di competitività.  Una formazione tecnologica, come questa proposta dalla XCC, è una grande occasione di lavoro per i giovani Lucani sulla quale Sviluppo Basilicata ha puntato tanto, in attuazione del piano strategico regionale, che mira a combattere lo spopolamento, a rafforzare le imprese del territorio e incentivare l’auto-imprenditorialità>>. 

Come Candidarsi? 

Le iscrizioni sono aperte già da oggi, al seguente link e il corso sarà a costo zero, inizierà a metà ottobre e durerà quattro mesi. L’iniziativa, rivolta a giovani Lucani, di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti, oltre all’opportunità di poter conseguire competenze tecnico-professionali in materia CRM Salesforce, con il rilascio delle relative certificazioni; rappresenta l’occasione perfetta per un immediato e successivo inserimento lavorativo presso la sede potentina di XCC al termine del percorso.  

Ogni giovane talento, che rispetta i requisiti richiesti, potrà candidarsi alla Salesforce Academy dal 4 luglio fino al 14 settembre. Nello step successivo saranno selezionati ben 25 ragazzi che prenderanno parte al corso dal 17 ottobre 2022, che porterà all’inserimento in organico XCC – eXperience Cloud Consulting. Infatti, XCC ha in programma di assumere il 100% degli iscritti all’Academy, con l’obiettivo di diventare il più importante Polo Digitale e faro Tecnologico nel Sud Italia. 

<<Si tratta di figure professionali introvabili e molto richieste – ha evidenziato l’assessore regionale alle Politiche di sviluppo, Alessandro Galella-. La formazione garantisce un’altissima specializzazione e quindi il lavoro. Il progetto apre strade inimmaginabili per i giovani e le aziende. Dal canto nostro, puntiamo a far diventare la Basilicata un laboratorio della digitalizzazione e dello sviluppo delle tecnologie del futuro ed è indubbiamente un passaggio storico per la nostra regione. Anche in questo caso formeremo i giovani, qualificandoli, partendo dalle necessità delle imprese>>. 

La nuova sede di XCC a Potenza 

Giuseppe Catapano, direttore generale e Co-fondatore di XCC, ha rimarcato <<la visione futuristica alla base del progetto. Vogliamo – ha evidenziato – che i giovani Lucani restino nella propria terra, accanto ai propri affetti. Il nostro obiettivo è quello di creare un Polo Digitale del Sud Italia in Basilicata, per attrarre nella regione anche altre aziende che lavorano nel settore delle nuove tecnologie. A settembre – ha concluso – apriremo una sede della società anche a Potenza>>. 

Daniele Di Martino, direttore vendite e Co-fondatore di XCC, ha poi illustrato i campi di applicazione del programma, molto utilizzato dal mondo imprenditoriale ma che nel futuro potrebbe essere applicato anche alle Pubbliche amministrazioni. <<La pandemia – ha specificato – ci ha impartito una grande lezione: si lavora anche a distanza. I Lucani che saranno formati potranno lavorare per aziende mondiali rimanendo in Basilicata>>. 

È chiaro che bisogna puntare sui giovani che popolano il nostro paese, sul loro talento e smart skill. Invece di incentivare una “fuga di cervelli” in aumento da anni, la Digital Transformation e l’accelerazione che la pandemia ha portato con sé, ha consolidato il concetto di full smart working e hybrid working. Una politica radicata in XCC che permette a ogni giovane lavoratore e professionista del settore di decidere di lavorare e concentrarsi sulla propria carriera dal territorio di origine, ma anche da un paese straniero in cui ampliare i propri orizzonti o semplicemente dalla spiaggia, vista la stagione in corso. Quella di XCC è una politica “working everywhere”, lavorare da ovunque si voglia. 

Le donne sempre favorite da XCC e Salesforce 

Eugenia Maria Messeri, responsabile delle Risorse Umane di XCC, ha spiegato i criteri di selezione, le modalità di svolgimento e tutti i dettagli della formazione. Oltre all’età, al titolo, al requisito della residenza, occorre un diploma tecnico o la laurea triennale. Il 25% dei posti disponibili è riservato alle donne 

A testimoniare, infine, le elevate opportunità della piattaforma Salesforce è stato Domenico Lorusso, imprenditore della Takler Srl, gruppo operante nell’area industriale della Provincia di Matera. <<Cinque anni fa abbiamo iniziato a investire in questa tecnologia, ma non esistevano sul mercato italiano aziende in grado di fornircela. Ci siamo rivolti in Irlanda, il luogo più vicino in Europa dove si gestiva questo software. Pensare che la Regione possa permettere ai ragazzi un percorso formativo di questo tipo, che ha un costo elevatissimo, è una possibilità straordinaria e irripetibile>>, ha concluso Lorusso. 

Poter restare nel proprio territorio, città o paese, permette non solo di coltivare affetti ma di arricchire tutto ciò che ci circonda. Portare nuove prospettive che prima erano impensabili, questo vuol dire per noi Digital Transformation. Non resta che farne parte. 

Tante le testate che ci hanno sostenuto leggi gli articoli di Ansa, SKY News, Le Cronache Lucane, TRM Network, la Gazzetta della Val d’Agri ma anche il cartaceo della testata La Nuova e TGR Basilicata.

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp